Alla scoperta delle eccellenze di Gragnano, la patria della pasta
Gragnano è un luogo incantevole che custodisce tesori artistici e storici, oltre ad essere la patria della pasta, vero orgoglio italiano nel mondo. Qui, natura e storia si fondono armoniosamente, così come il passato ed il presente, in un viaggio emozionante alla scoperta della porta dei Monti Lattari e dei segreti dell’arte bianca.
Il nostro tour Gragnano Tasting
Un viaggio nel tempo che include la celebre Valle dei Mulini, un antico mulino restaurato e conoscerne i segreti grazie alla nostra guida locale.
All’interno del mulino si terrà una ricca degustazione di un’altra eccellenza di Gragnano: il vino Gragnano DOC, in abbinamento a salumi e formaggi locali.
Il tour si conclude ai giorni nostri con la visita ad un pastificio dove si potrà osservare come viene prodotta oggi la pasta e assaporare un goloso menu a base di pasta.
Per chi vuole cimentarsi nella preparazione della pasta sotto la guida attenta del nostro chef, è disponibile il pacchetto GRAGNANO TASTING DELUXE, che include una cooking class della durata di 2 ore.
E per chi cerca l’eccellenza e l’esclusività, è disponibile anche il pacchetto GRAGNANO TASTING GOURMET: una cooking class riservata in un ristorante recentemente premiato con la Stella Michelin. A seguire, degustazione di quanto cucinato.
Dettagli del Tour
Il tour inizia con la visita alla Chiesa del Corpus Domini, gioiello del ‘500 dove è conservata la tela più grande d’Europa.
La visita prosegue raggiungendo la Valle dei Mulini, dove sono visibili gli antichi mulini restaurati ed altri in fase di recupero. La guida illustrerà gli antichi metodi di molitura della farina ed il sistema idrico alla base del funzionamento dei mulini. All’interno di uno di queste strutture avverrà la degustazione del vino Gragnano DOC in abbinamento a gustosi prodotti tipici del territorio.
Successivamente raggiungeremo il pastificio con visita alla produzione e successivo pranzo.